Piccole realtà crescono…

UN CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE IN VALLEMAGGIA

Da anni presso Casa Pedrazzini a Maggia si svolgono attività dedicate ai bambini in tenera età. Grazie all’intraprendenza e alla dedizione di mamme volontarie, nel corso degli anni il Cantuccio e 3+ sono diventate realtà sempre più solide e strutturate.

 

Prima sovvenzionate da Pro Juventute, sono ora passate sotto il cappello del Gruppo Genitori Vallemaggia (GGVM), associazione nata alla fine degli anni 80 che si è sempre prodigata in favore delle famiglie.

In particolare essa organizza attività di vario tipo per famiglie, bambini e ragazzi pubblicandole semestralmente su l’ARALDO, il suo bollettino informativo.

 

Ora inglobando le offerte per la prima infanzia, il GGVM ha potuto ampliare il suo ventaglio di proposte per questa fascia d’età e avviare le pratiche per un riconoscimento cantonale.

Siamo quindi lieti di annunciare che le nostre attività per la prima infanzia sono state ufficialmente riconosciute dal Cantone quale CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE.

 

Nel concreto esso comprende attualmente:

Nei locali della Casa Pedrazzini e in quelli del ex-ufficio postale:

  • The delle mamme: momento di incontro e dialogo per mamme con neonati fino a 18 mesi, realizzato grazie alla disponibilità delle levatrici del Comune di Maggia
  • Consultorio Genitori e bambino:  un’infermiera pediatrica è a disposizione per il controllo del neonato e per rispondere ad eventuali domande. In collaborazione con ALVAD, su appuntamento.
  • Cantuccio Fenicottero: è uno spazio di gioco per bambini dai 18 mesi ai 3 anni, dove una responsabile organizza piccole attività e i genitori possono, se lo desiderano, provare a lasciare il bambino
  • Cantuccio Koala: è uno spazio di gioco per bambini dai 18 mesi ai 3 anni, dove i bambini possono giocare in compagnia della mamma e di altri bambini
  • Preasilo 3+: esperienza di autonomia e socializzazione per bambini dai 3 ai 4 anni (in alternativa all’anno facoltativo di scuola dell’infanzia), in piccoli gruppi di 8 bambini gestiti ognuno da una docente diplomata, da una a tre mattine la settimana
  • Un’ora per me: su richiesta esiste la possibilità di lasciare il proprio bebe (fino ai 36 mesi) per avere un attimo di tempo per se stesse. SOLO SU PRENOTAZIONE

Nella palestra del Centro Scolastico di Cevio:

  • Ginnastica genitore-bambino: per bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati da un adulto. I primi esercizi ginnici proposti in forma giocosa da una docente diplomata.

Nella Biblioteca “il Pirocchietto”:

  • Angolo nati per leggere: all’interno della biblioteca è stato inserito questo settore dedicato ai bambini da 0 a 5 anni, con offerta di libri specifica e arredamento adatto all’età. La biblioteca è aperta tre volte la settimana ed è gestita da volontarie che si occupano di consigliare, catalogare e riordinare i libri.

Info: www.ggvm.ch    info@ggvm.ch

 

Questo traguardo è pure un riconoscimento per tutti quanti hanno contribuito negli anni a sviluppare e portare avanti questi progetti; cogliamo quindi l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento a chi ha dedicato tempo, entusiasmo e energie ad ognuna di queste attività.

Non da ultimo, un grazie anche al Comune di Maggia che ci mette a disposizione Casa Pedrazzini e i locali dell’ex-ufficio postale, e con il quale speriamo di poter continuare questa proficua collaborazione.

Essere considerati un centro di socializzazione dà un valore aggiunto alle nostre proposte e ne permette la sopravvivenza a livello finanziario: aspetto, questo, non indifferente malgrado esse si fondino per buona parte sul volontariato.

Con questa solida base si continuerà ora ad adattare e a far evolvere le attività a favore delle famiglie della Vallemaggia, certi della validità della proposta e soprattutto dell’importanza che le giovani famiglie rappresentano per i nostri comuni.